Note Legali

REGOLAMENTO RELATIVO ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA SIC

IL SEGUENTE REGOLAMENTO DISCIPLINA LE MODALITA’ DI REGISTRAZIONE AL SITO DEDICATO AI “SIC- SOCIAL INNOVATION CITIENS” DISPONIBILE ALL’INDIRIZZO WEB “WWW.SITIZENS.IT” REALIZZATO DA ANG- AGENZIA NAZIONALE DEI GIOVANI IN COLLABORAZIONE CON L’SSOCIAZIONE ITALIACAMP,NONCHE’ LE NORME DI COMPORTAMENTO CUI TUTTI I SIC DEVONO ATTENERSI NELL’ESPLETAMENTO DELLA LORO ATTIVITA’. SE NON ACCETTI IL SEGUENTE REGOLAMENTO NON POTRAI PROPORRE LA TUA CANDIDATURA COME “SIC” NE’ FRUIRE DEI SERVIZI PRESENTI ALL’INTERNO DI QUESTO SITO. ANG E ASSOCIAZIONENE ITALIACAMP SI RISERVANO IL DIRITTO DI AGGIORNARE IN QUALSIASI MOMENTO IL PRESENTE REGOLAMENTO PUBBLICANDO UNA VERSIONE AGGIORNATA SUL SITO.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 12.10.2015

Art. 1- Finalità

L’Iniziativa “SIC”- Social Innovation Citizens” mira a creare una rete di giovani ambasciatori di innovazione sociale sul territorio italiano, finalizzata alla realizzazione di una piattaforma per la condivisione di idee di innovazione sociale, con l’auspicio di avviare appositi laboratori permanenti sperimentali di innovazione sul territorio italiano.

Art. 2 – Destinatari

Il Social Innovation Citizen (“SIC”) è un ambasciatore di innovazione sociale, intesa quest’ultima come nuovo modo di soddisfare i bisogni attraverso un processo creativo, per lo più collettivo, guidato da fini di utilità sociale e capace di creare nuove forme di collaborazione e connessioni tra gli attori della società civile per generare un benessere diffuso.

Possono diventare SIC giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Italia, con un’idea, un progetto o una soluzione innovativa in grado di generare un impatto positivo sulla società e sulla comunità territoriale.
Il SIC non percepisce alcuna retribuzione ma ha la possibilità di entrare in contatto con tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano di innovazione sociale: a titolo esemplificativo e non esaustivo, altri giovani, le imprese, le istituzioni, le università, il terzo settore.

Art. 3 – Richiesta di adesione e presentazione dei progetti

Ciascun aspirante SIC presentante i requisiti di cui al precedente art. 2 può formulare la propria richiesta di adesione compilando apposito form presente all’interno del sito www.sitizens.it (di seguito “Piattaforma SIC”).
L’invio della richiesta di registrazione è subordinato alla previa accettazione di tutte le norme previste dal presente regolamento e della prestazione del consenso al trattamento dei dati personali da parte del singolo candidato.

All’atto della richiesta di adesione, ciascun aspirante SIC dovrà caricare sulla Piattaforma SIC un proprio progetto che ritiene presentante un impatto sociale, nonché in linea con lo scopo e l’oggetto dell’iniziativa. Il progetto sarà sottoposto, entro 30 giorni dalla data di caricamento, ad un comitato di esperti che ne valuteranno le caratteristiche di innovazione sociale e che assegneranno al candidato l’idoneità o meno ad entrare nella rete dei SIC.

Art. 4 – Titolarità delle Idee e proprietà degli elaborati

I diritti di proprietà intellettuale relativi ai progetti presentati e gli eventuali ulteriori diritti derivanti dalla loro realizzazione spettano ai singoli SIC, secondo le disposizioni di legge applicabili. La documentazione relativa alle Idee e ai progetti, caricata dagli aspiranti SIC all’atto della richiesta di

adesione, sarà trattenuta da ANG- Agenzia Nazionale per i Giovani e per essa dalla Associazione ItaliaCamp, senza che in ogni caso i candidati possano avanzare pretese di natura economica, a qualsiasi titolo, nei confronti di queste ultime, salvo il diritto dei partecipanti di richiedere la cancellazione di tale documentazione dai rispettivi database all’atto della cessazione dell’attività di SIC. A seguito della nomina di ciascun SIC, gli elaborati contenenti le Idee e i progetti presentati da quest’ultimo all’atto della richiesta di adesione saranno pubblicati sulla Piattaforma SIC.

All’atto dell’inoltro della richiesta di adesione, ciascun aspirante SIC conferma e garantisce di avere tutti i diritti, il potere e l’autorità necessarie per poter disporre dell’idea o del progetto caricato all’atto della compilazione di detta richiesta, espressamente esonerando e manlevando ANG e Associazione ItaliaCamp da qualsivoglia responsabilità al riguardo.

Art. 5 – Sicurezza delle password e degli account assegnati al SIC. Responsabilità dei contenuti

Ciascun SIC riconosce e accetta di essere responsabile per il mantenimento della confidenzialità delle password associate a qualsiasi account utilizzato per navigare all’interno della piattaforma SIC, impegnandosi a notificare immediatamente a ANG e Associazione ItaliaCamp qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’account assegnatogli.

Conformemente, ciascun SIC accetta di essere l’unico ed esclusivo responsabile per qualsiasi conseguenza che dovesse derivare dalla pubblicazione di contenuti sulla piattaforma SIC, e si impegna in ogni caso a tenere mallevati ANG e Associazione ItaliaCamp da qualsiasi conseguenza e/o pretesa correlata alla pubblicazione degli stessi sulla Piattaforma SIC.

In particolare, all’atto dell’inoltro della richiesta di adesione ciascun aspirante SIC dichiara e garantisce:

  • che le informazioni fornite esatte, complete e veritiere;
  • di non pubblicare Contenuti la cui diffusione comporti violazioni di legge o la lesione di dirittidi terzi;
  • di non violare in alcun modo diritti di proprietà industriale o, di proprietà intellettuale diterzi, o comunque per i quali sono stabiliti appositi vincoli di segretezza o confidenzialità;
  • di non utilizzare la Piattaforma SIC per finalità esclusivamente volte alla commercializzazionee/o pubblicità di un prodotto o un servizio;
  • di non utilizzare impropriamente il logo, i segni distintivi e/o il nome di ANG e AssociazioneItaliaCamp in contesti estranei e/o in contrasto con l’iniziativa “Social Innovation Citizens”

e/o a scopo di propaganda politica e/o religiosa e/o sovversiva.
ANG e Associazione ItaliaCamp si riservano in ogni caso la facoltà (senza che ciò comporti alcun obbligo in tal senso) di monitorare ed esaminare i contenuti pubblicati da ciascun SIC e di procedere alla relativa rimozione senza preavviso, ove li stessi fossero ritenuti a proprio insindacabile giudizio contrari alla legge, illeciti, offensivi, inappropriati, diffamatori, ingiuriosi, sconvenienti e/o non in linea con i principi fondativi dell’iniziativa o che ancora risultino falsi, ingannevoli, incitanti comportamenti criminosi o illegali o comunque lesivi in qualsiasi forma dei diritti patrimoniali o morali di terzi.

Art. 6- Esclusione di Garanzie

6.1 I Servizi e le ulteriori attività presenti all’interno della Piattaforma SIC vengono forniti “as is”

(nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano); ANG e Associazione ItaliaCamp e i suoi licenziatari non offrono alcuna garanzia con riferimento ad essi.

6.2 In particolare, ANG e Associazione ItaliaCamp non dichiarano o garantiscono che:

(A) L’uso della Piattaforma SIC risolverà le necessità di ciascun utente e SIC,

(B) L’uso della Piattaforma SIC sarà privo di interruzioni, tempestivo, sicuro o privo di errori,

(C) qualsiasi informazione ottenuta come un risultato dell’uso della Piattaforma SIC sarà corretta o affidabile, e

(D) i difetti nel funzionamento o funzionalità della Piattaforma SIC saranno riparati.

6.3 Nessuna condizione, garanzia o altro termine (incluso qualsiasi termine implicito di garanzia soddisfacente, idoneità ad uno scopo o conformità con la descrizione) si applica alla Piattaforma SIC tranne nella misura in cui essi sono espressamente stabiliti nel presente regolamento.

Art. 7 – Limitazione di Responsabilità

ANG e Associazione ItaliaCamp e i suoi licenziatari non saranno responsabili nei confronti dei SIC e degli utenti della Piattaforma SIC per:

(A) qualsiasi perdita indiretta o consequenziale essi potrebbero subire. Questo includerà qualsiasi perdita di profitto (che avvenga sia direttamente che indirettamente), qualsiasi perdita di avviamento o di reputazione commerciale, o qualsiasi perdita di dati subita;

(B) qualsiasi perdita o danno che essi potrebbero subire come risultato di:

(i) qualsiasi modifica che la Piattaforma SIC dovesse subire, o per qualsiasi cessazione permanente o temporanea nella fornitura delle attività dalla stessa previste;

(ii) la cancellazione di, la corruzione di, o mancanza nel depositare qualsiasi Contenuto o altre comunicazioni di dati mantenuti o trasmessi da o tramite l’uso della Piattaforma SIC;

(iii) l’inadempienza nel fornire ad ANG e Associazione ItaliaCamp le esatte informazioni sull’account;

(iv) l’inadempienza del SIC nel mantenere la tua password od i tuoi dettagli di account sicuri e confidenziali.

Art. 8- Altro contenuto

8.1 All’interno della Piattaforma SIC possono essere inclusi collegamenti ipertestuali ad altri siti web o contenuto o risorse. ANG e Associazione ItaliaCamp potrebbero non avere il controllo su qualsiasi sito web o risorsa che viene fornita da società o persone da essa diverse.

8.2 ANG e Associazione ItaliaCamp non sono responsabili della disponibilità di alcuni siti esterni o risorse, e non approva ogni pubblicità, prodotto o altro materiale su o disponibile tramite tali siti web o risorse, né sono responsabili per qualsiasi perdita o danno subito come un risultato della

disponibilità di quei siti o risorse esterne, o come risultato di qualsiasi affidamento posto sulla completezza, accuratezza od esistenza di qualsiasi pubblicità, prodotto o altro materiale su, o disponibili tramite tali siti web o risorse.

Art. 9- Legge applicabile e Foro Competente

Il presente Regolamento è regolato dalla legge italiana.
Ciascun SIC dichiara espressamente ed accetta che tutti i contenuti pubblicati sulla Piattaforma SIC saranno pubblicati sotto licenza Creative Commons CC0, diventando automaticamente di pubblico dominio.
Per qualsivoglia controversia concernente il presente Regolamento sarà esclusivamente il Foro di Roma.