ABOUT

Il Social Innovation Citizen (SIC) è un ambasciatore di innovazione sociale: un giovane tra i 18 ed i 30 anni, residente in Italia, con un’idea, un progetto o una soluzione innovativa in grado di generare un impatto positivo sulla società e sulla comunità territoriale. Per innovazione sociale si intende un nuovo modo di soddisfare i bisogni attraverso un processo creativo, per lo più collettivo, guidato da fini di utilità sociale e capace di creare nuove forme di collaborazione e connessioni tra gli attori della società civile per generare un benessere diffuso.

Il progetto Social Innovation Citizen nasce dalla volontà dell’Agenzia Nazionale per i Giovani in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp di mettere in contatto i giovani innovatori sociali italiani, nella consapevolezza che è necessario catalizzare le energie positive e mettere a sistema il capitale di innovazione sociale che c’è nel nostro territorio e che attualmente sembra essere frammentato.

La rete dei SIC vuole diventare un punto di riferimento per le giovani generazioni interessate a diventare protagoniste dello sviluppo dei processi di innovazione locale attraverso il dialogo con i cittadini, le istituzioni, le imprese, il mondo accademico, il terzo settore anche allo scopo di stimolare l’autoimprenditorialità.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp, ha dato vita ad un’unica piattaforma nella quale far incontrare i SIC che potranno così condividere idee di innovazione sociale ed entrare in contatto con quanti stanno sviluppando progetti simili o di proprio interesse.

L’obiettivo ultimo è quello di avviare dei veri e propri laboratori permanenti di innovazione a partire da quattro città italiane (Firenze, Matera, Messina, Torino) che, a livello pilota, saranno toccate da un Road Tour e che favoriranno i primi esperimenti di innovazione sociale dei SIC.

Per scoprire quando e come partecipare

CONSULTA L’AGENDA

ang-img

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

L’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) è un’istituzione governativa attiva in favore dei giovani (13-30 anni) che gestisce in Italia il programma europeo Erasmus+: Gioventù in Azione ed altre iniziative rivolte alle nuove generazioni.
L’Agenzia rappresenta un punto di riferimento per le nuove generazioni offrendo loro la possibilità di fruire di opportunità di mobilità ed educazione e formazione all’estero all’insegna dell’apprendimento informale e non formale e, allo stesso tempo, traccia storie di inclusione sociale, di protagonismo giovanile e di cittadinanza attiva, alla base della costruzione del sentimento europeo. Nello svolgere la nostra azione istituzionale, ci rivolgiamo a tutti i giovani, al di là del background sociale e culturale, dando loro la possibilità di realizzare progetti e arricchire il proprio bagaglio di esperienze e di competenze attraverso progetti di partenariato e di mobilità all’estero.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani mette quindi in contatto i giovani ed il mondo associativo con le opportunità offerte dall’Unione Europea e sostiene lo sviluppo delle esperienze nel campo del volontariato europeo, degli scambi culturali giovanili, della formazione e messa in rete degli youth workers, delle iniziative in ambito sportivo, della promozione del talento, della partecipazione e cittadinanza attiva e dell’innovazione sociale.

italiacamp

ASSOCIAZIONE ITALIACAMP

L’Associazione ItaliaCamp nasce nel 2010 su iniziativa di un gruppo di giovani under 35 animati dal bisogno di offrire un contributo attivo di volontarismo civico fuori dal tradizionale circuito
della rappresentanza partitica con l’obiettivo di contribuire attivamente allo sviluppo di una diversa coscienza partecipativa, attraverso un nuovo modello di coinvolgimento delle persone che ne risvegliasse il senso di responsabilità, sostenendo la formazione di nuove leadership individuali e collettive.
L’Associazione ItaliaCamp rappresenta oggi il frutto associativo di un gruppo di giovani esponenti della società civile tra i 20 e i 35 anni che opera attraverso gruppi di lavoro attivi a livello nazionale, territoriale e all’estero che ha consolidato un innovativo network di idee e progettualità in collaborazione con settanta università nazionali e internazionali. L’Associazione ItaliaCamp opera nel campo dell’innovazione sociale con lo scopo di colmare la distanza tra la nascita di una buona idea e la sua realizzazione.

Partner